Visita a San Pietro - ASSOCIAZIONE PENSIONATI CONI

Vai ai contenuti
ATTIVITA' 2019 > TEMPO LIBERO
VISITA CULTURALE ALLA BASILICA VATICANA ED ALLE TOMBE DEI PAPI
venerdì 22 febbraio 2019 - ore 9.30
Nuova, importante iniziativa culturale della nostra Associazione: la visita assistita da una guida turistica specializzata (la dr.ssa Barbara Vitali) alla Basilica di San Pietro nonché alle Tombe dei Papi. Il giorno è venerdì venerdì 22 febbraio p.v., alle ore 9.30. Per quanto concerne l' appuntamento, ricordiamo che per l’ingresso alla Basilica Vaticana è in vigore un sistema di sicurezza con metal detector e scanner (come ormai di prassi per entrare nelle sale partenza degli aeroporti: questo significa che le operazioni di accesso comportano un certo maggiore impegno temporale. Tra l'altro non ci sono entrate dedicate ai gruppi, ma tutti devono essere singolarmente controllati ai varchi di accesso situati sotto il colonnato dalla parte di via di Porta Angelica. Questo ci ha indotti a prevedere il luogo di raduno del nostro gruppo non prima di tali varchi di sicurezza, ma direttamente davanti all’ingresso della Basilica. Ciò quindi significa che ciascuno dei partecipanti dovrà provvedere per proprio conto a sottoporsi ai controlli di Polizia, poi, una volta superato il varco, si deve proseguire per il tratto transennato fino a raggiungere il sagrato della Basilica dove si formerà il gruppo che dovrà essere costituito al completo per le ore 9.30. Una indicazione per essere puntuali a questo appuntamento collettivo: si dovrà calcolare che il tempo occorrente per i controlli di sicurezza è di norma di una trentina di minuti.
La quota di partecipazione (che comprende il costo dell'assicurazione, gli auricolari e l'assistenza della guida) è fissata in € 5.00  a persona, da pagare direttamente sul posto.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 (trenta) soci. Chi è interessato dovrà prenotarsi entro le ore 12 del 14 febbraio p.v. presso la Segreteria dell’Associazione.
LA BASILICA DI SAN PIETRO
La basilica di San Pietro è la più grande chiesa del mondo, con una superficie totale di 23 mila metri quadrati. Alla sua edificazione, che richiese più di un secolo (1506-1626), lavorarono i maggiori architetti del tempo, fra cui Bramante, Michelangelo, Raffaello e Bernini. Fu costruita in sostituzione dell’antica basilica costantiniana (IV secolo), che sorgeva sul luogo di sepoltura di San Pietro. Il ricchissimo interno si articola in tre navate, decorate da decine di statue e diecimila metri quadrati di mosaici, risalenti prevalentemente al XVII e XVIII secolo. Nelle cappelle trovano posto opere eccelse come la Pietà di Michelangelo, i monumenti funebri realizzati da Bernini, Canova e Pollaiolo, il Tabernacolo del Santissimo Sacramento del genio del barocco. Al centro, sotto la cupola, troneggia il Baldacchino berniniano, proprio di fronte all’abbagliante reliquiario della Cattedra del Santo. L’esterno è definito scenograficamente dalla piazza e dal colonnato, sintesi dei progetti di Michelangelo e Bernini. Sulla facciata troneggia la cupola monumentale, composta da due calotte sovrapposte sul modello del duomo di Firenze.
LE TOMBE DEI PAPI
Le Grotte Vaticane sono parte integrante dello spazio sacro della Basilica e sono ubicate tra il pavimento della basilica costantiniana e quello attuale. Esse constano di due parti: un peribolo semianulare sul quale si aprono la cappella Clementina o di San Pietro, quattro cappelle angolari in corrispondenza dei piloni della crociera e diverse cappelle mariane di varie epoche e nazioni. Nelle Grotte primeggia il luogo della Tomba di Pietro, che, insieme alle sepolture di numerosi Pontefici suoi successori, è meta ogni giorno di continue visite e pellegrinaggi. Tra le sepolture dei Papi si ricordano le tombe di Pio XII Pacelli (1939-1958), di Paolo VI Montini (1963-1978), di Giovanni Paolo I Luciani (1978) e del Servo di Dio Giovanni Paolo II Woityla (1978-2005).

APEC - Associazione Pensionati CONI
Foro Italico - Largo Lauro De Bosis, 15, 00135 Roma
Email: pensionaticoni@alice.it, tel. 06.3272.3228-3229
Torna ai contenuti