VACANZE AL MARE - www.pensionaticoni.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

VACANZE AL MARE

ATTIVITA' SOCIALE > TEMPO LIBERO
Unico neo, sono durate troppo poco!!!
Mercoledì pomeriggio 5 luglio il gruppo dei soci e familiari che hanno partecipato alle vacanze estive APEC è rientrato a Roma (ovviamente al Foro Italico, punto storico di arrivi e partenze delle trasferte della nostra associazione), dopo dodici giorni di permanenza nella splendida Torre dell’Orso, presso l’Hotel Thalas Club.  
Il soggiorno è stato giudicato unanimemente da tutti particolarmente gradito, sia per l’efficienza del villaggio turistico, sia per la bellezza della costa, del mare e per la trasparenza della sua acqua. Non solo: particolarmente apprezzato è stato anche il “fuori programma oltre il mare”, a metà settimana, con l’interessantissima e colta escursione serale, con tanto di guida, nel centro storico di Lecce. Unico, comune rammarico da parte dei fortunati colleghi gitanti il fatto che la bella vacanza sia… finita troppo presto!
D’altronde è difficile staccarsi facilmente di dosso le emozioni dell’immagini incantevoli che questa località salentina sa offrire, in tutte le ore della giornata, e da ogni angolo del suo affascinante territorio. E ne è ben donde, visto che Torre dell’Orso è stata onorata nel 2015 con la “bandiera blu”, riconoscimento deliberato dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Si tratta di un vessillo che viene assegnato in base a severi criteri di valutazione che vanno dall’assoluta validità delle acque di balneazione, all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge. Ricordiamo che Torre dell’Orso è la baia più grande delle cinque marine di Melendugno (le altre sono San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia), ed è quella che conta il maggior afflusso turistico. E qui, tra gli altri c’è l’Hotel Thalas, un “paradiso nel paradiso”.
Insomma una situazione idilliaca, degna di una vacanza “super” ed in armonia con lo “Stile APEC” con l’acqua cristallina del mare, la spiaggia dorata e attrezzata, luogo comodo e rilassante per eccellenza, ma anche divertente e a portata di ogni esigenza e di tutte le età. D’altronde siamo in Salento, una zona di mare con spiagge che nulla hanno da temere nel paragone con quelle caraibiche. Quindi, e per concludere, queste Vacanze Estive 2017 dell’APEC in Salento sono state una esperienza eccellente, probabilmente da rinnovare nei prossimi anni. Complimenti a tutti!
Una testimonianza entusiastica di Giuliana Accettola
Si è concluso con la soddisfazione di tutti i vacanzieri della nostra Associazione il consueto soggiorno marino, che quest'anno si è tenuto presso il Villaggio Thalas di Torre dell'Orso. Dopo un viaggio abbastanza lungo all'insegna dell'amicizia ritrovata, il gruppo dei 31 partecipanti si è, come al solito, buttato nelle varie attività proposte dallo staff dell'animazione, diventando in parecchi casi i veri protagonisti.  Infatti in spiaggia, raggiungibile con un trenino alla guida del quale c'era il simpatico e gentile Luigi, il risveglio muscolare e l'aquagym hanno potuto avvalersi di alcuni dei nostri amici che non hanno solo partecipato ai giochi, ma ne sono diventati parte integrante oscurando qualche volta gli animatori. Gli stessi la sera diventavano dei cantanti di karaoke, che allietavano gli ospiti cantando e talvolta ballando celebri motivi musicali. In programma durante il soggiorno era prevista una gita pomeridiana a Lecce ma, a causa del periodo molto caldo, e' stata effettuata di sera con soddisfazione di tutti. Inoltre alcuni soci si sono autonomamente organizzati per una passeggiata serale a Otranto, tornando entusiasti e decantando le bellezze locali.
Ci hanno raggiunto per due giorni il Presidente APEC Blasetti in compagnia della moglie, la socia Raffaella Doni, i quali hanno potuto constatare di persona la buona riuscita della vacanza. Si sa quando, si è in vacanza i giorni volano in fretta ed allora eccoci di nuovo sul pullman a parlare già delle prossime località dove porter andare. Se ne sono dette e sentite tante di proposte, alcune valide, altre meno, in quanto quando si organizzano soggiorni e gite bisogna tener presente molti fattori: la località, la distanza, la ricettività alberghiera, l'animazione, i costi complessivi e non ultima l'età media dei partecipanti. Comunque si può affermare che anche quest'anno i componenti del gruppo di lavoro tempo libero dell’Associazione hanno fatto centro : tutti soddisfatti!

Le foto sono di Giuliana Accettola
Torna ai contenuti | Torna al menu