il testo - www.pensionaticoni.it

Vai ai contenuti

il testo

QUESTA E' L'APEC > PRESENTAZIONE > LO STATUTO

LO STATUTO DELL' A.Pe.C.

(AGGIORNATO CON LE VARIAZIONI APPORTATE DALL'ASSEMBLEA NAZIONALE STRAORDINARIA DEL 29 MARZO 2012)

Pubblichiamo in questa pagina i primi due articoli del nostro Statuto. Per poter consultare il testo completo di tale documento, cliccare qui.

ART. 1 – COSTITUZIONE


1.1   L'Associazione Pensionati C.O.N.I. (A.Pe.C.), con sede in Roma, è stata costituita il 16 maggio 1974. Dell'Associazione possono far parte, in qualità di Soci, tutti i dipendenti del C.O.N.I., della C.O.N.I. Servizi S.p.A., delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, in quiescenza o in servizio, che godono o che abbiano comunque diritto a trattamento previdenziale di qualsiasi tipo, in forma diretta o indiretta. L'Associazio è riconosciuta dal C.O.N.I., quale Associazione Benemerita, con deliberazione del Consiglio Nazio n. 818 del 15 dicembre 1995 e con deliberazione della Giunta Nazionale n. 538 del 23 luglio 2002.
1.2   L'A.Pe.C. è retta da norme statutarie e regolamentari e dalle disposizioni del Codice Civile, in armonia con l'ordinamento sportivo nazionale ed internazionale, ispirate al principio democratico di par di uomini e donne in condizioni di uguaglianza e pari opportunità, nonché in armonia con lo Statuto del C.O.N.I., con i principi fondamentali e con le deliberazioni e gli indirizzi del C.O.N.I. stes
1.3  Nell'ambito dell'ordinamento sportivo l'Associazione gode di autonomia tecnicoscientifica, orga e di gestione sotto la vigilanza del C.O.N.I.

ART. 2  FINALITÀ

2.1  L'Associazione ha durata illimitata, è apolitica, senza fini di lucro e si propone:
2.1.a   di tenere uniti tutti i soci che hanno vissuto o vivono in comunità di intenti e di operosità la vita e le vicende del C.O.N.I. , della C.O.N.I. Servizi S.p.A., delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.
2.1.b  di promuovere, diffondere e sostenere, d'intesa con il C.O.N.I., la C.O.N.I. Servizi S.p.A., le Federazioni Sportive Nazio e le Discipline Sportive Associate,  l'affermazione dei reali valori dello Sport e l'ideale Olimpico anche con iniziative culturali, manife e convegni.
2.1.c  di offrire al C.O.N.I., alla C.O.N.I. Servizi S.p.A., alle Federazioni Sportive Nazionali e alle Discipline Sportive Associate,  la piena collaborazione, allo scopo di contribuire ad assicurare e facilitare l'efficiente continuità dell'attività sportiva nazionale, mettendo a disposizione l'esperienza e le capacità dei propri associati, operando in campo organizzativo, tecnico, amministrativo e promozionale mantenendo vivi i vincoli sociali di solidarietà e volontariato sportivo.
2.1.d  di favorire tutte le possibili iniziative di ordine morale, culturale e soprattutto sportivo, non tra quelle di carattere turistico e sociale in genere, a favore dei soci.
2.1.e  di tutelare ed assistere, particolarmente in campo previdenziale, gli interessi dei Soci per quanto attiene al loro trattamento di quiescenza e previdenza.
2.1.f  di prestare, secondo le proprie disponibilità, assistenza materiale ai Soci che versino in con di particolare indigenza.
2.1.g   di contribuire alla esatta applicazione, in base alle norme vigenti, delle forme previdenziali di base ed integrative a favore del Personale del C.O.N.I., della C.O.N.I. Servizi S.p.A., delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.
2.1.h   L'A.Pe.C. svolge la sua attività di carattere culturale e di promozione in armonia con le delibera e gli indirizzi del C.I.O., delle Federazioni Internazionali riconosciute dal C.I.O., delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.


Per leggere tutti gli altri articoli dello Statuto, ovvero scaricare il testo (PDF) e successivamente stamparlo, cliccare qui

Torna ai contenuti