Il testo - ASSOCIAZIONE PENSIONATI CONI

Vai ai contenuti
CHI SIAMO > LO STATUTO
LO STATUTO DELL' APEC


Questa edizione dello Statuto, che in questa pagina pubblichiamo in chiaro limitatamente ai primi due articoli, ma che è possibile consultare nella sua totalità in formato sfogliabile nella parte sottostante della pagina medesima, nonché scaricare in PDF cliccando qui, è stata approvata dall'Assemblea Straordinaria dell' APEC svoltasi il 5 febbraio 2018, e successivamente approvata dalla Giunta Nazionale CONI nella riunione del 10 aprile 2018.


ART. 1 – COSTITUZIONE
1.1 L'Associazione Pensionati C.O.N.I. (APEC), con sede in Roma, è stata costituita il 16 maggio 1974. Dell'Associazione possono far parte, in qualità di Soci, tutti i dipendenti e collaboratori del C.O.N.I., della C.O.N.I. Servizi S.p.A., delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, in quiescenza o in servizio, che godono o che abbiano comunque diritto a trattamento previdenziale di qualsiasi tipo, in forma diretta o indiretta. L'Associazione è riconosciuta dal C.O.N.I., quale Associazione Benemerita, con deliberazione del Consiglio Nazionale n. 818 del 15 dicembre 1995 e con deliberazione della Giunta Nazionale n. 538 del 23 luglio 2002.
1.2 L'APEC è retta da norme statutarie e regolamentari e dalle disposizioni del Codice Civile, in armonia con l'ordinamento sportivo nazionale ed internazionale, ispirate al principio democratico di partecipazione di uomini e donne in condizioni di uguaglianza e pari opportunità, nonché in armonia con lo Statuto del C.O.N.I., con i principi fondamentali e con le deliberazioni e gli indirizzi del C.O.N.I. stesso. 1.3 Nell'ambito dell'ordinamento sportivo l'Associazione gode di autonomia tecnico-scientifica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza del C.O.N.I.

ART. 2 - FINALITÀ
2.1 L'Associazione ha durata illimitata, è apolitica, senza fini di lucro e si propone:
2.1.a di tenere uniti tutti i Soci che hanno vissuto o vivono in comunità di intenti e di operosità la vita e le vicende del C.O.N.I. , della C.O.N.I. Servizi S.p.A., delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.
2.1.b di promuovere, diffondere e sostenere, d'intesa con il C.O.N.I., la C.O.N.I. Servizi S.p.A., le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate, l'affermazione dei reali valori dello Sport e l'ideale Olimpico anche con iniziative culturali, manifestazioni e convegni, nonché attivando ogni altra azione finalizzata al recupero ed alla conservazione della memoria dello sport italiano.
2.1.c di offrire al C.O.N.I., alla C.O.N.I. Servizi S.p.A., alle Federazioni Sportive Nazionali e alle Discipline Sportive Associate, la piena collaborazione, allo scopo di contribuire ad assicurare e facilitare l'efficiente continuità dell'attività sportiva nazionale, mettendo a disposizione l'esperienza e le capacità dei propri associati, operando in campo organizzativo, tecnico, amministrativo e promozionale mantenendo vivi i vincoli sociali di solidarietà e volontariato sportivo.
2.1.d di favorire tutte le possibili iniziative di ordine morale, culturale e soprattutto sportivo, non trascurando quelle di carattere turistico e sociale in genere, a favore dei Soci.
2.1.e di tutelare ed assistere, particolarmente in campo previdenziale, gli interessi dei Soci per quanto attiene al loro trattamento di quiescenza e previdenza.
2.1.f di prestare, secondo le proprie disponibilità, assistenza materiale ai Soci che versino in condizioni di particolare indigenza.
APEC - Associazione Pensionati CONI
Foro Italico - Largo Lauro De Bosis, 15, 00135 Roma
Email: pensionaticoni@alice.it, tel. 06.3272.3228-3229
Torna ai contenuti