Gita ai Castelli Romani - www.pensionaticoni.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gita ai Castelli Romani

ATTIVITA' SOCIALE > TEMPO LIBERO
L'atteso e consueto evento culturale d'autunno è programmato per mercoledì 8 novembre: meta della nostra gita i Castelli Romani, durante la quale, nella fase iniziale, è prevista una interessante visita al Palazzo Pontificio di Castelgandolfo, luogo fino a poco tempo fa inaccessibile al mondo esterno, ma che da due anni, per volere di Papa Francesco, è stato finalmente aperto al pubblico come luogo museale di particolare valenza artistica ed architettonica. Dopo la visita al Palazzo, seguirà una passeggiata nel centro storico della stessa Castelgandolfo, poi seguirà un gradevole tour in pullman per i Castelli Romani, attraversando i luoghi storici più importanti, dai nomi noti e familiari soprattutto per chi vive nel Lazio (Albano, Marino, Frascati, Velletri, Nemi). Il pranzo è programmato in uno dei ristoranti classici e tipici del Castelli, “da Baffone” sulla via dei Laghi ove si potranno degustare prodotti e cibi che hanno contribuito a dare fama nel mondo alla "cucina laziale". La parte finale della gita, dopo il pranzo, consisterà nel trasferimento in pullman ad Ariccia, ove è prevista la visita all’Azienda Leoni Randolfo (di lontane origini, sul mercato dal lontano 1940, riconosciuto come uno dei salumifici più famosi d'Italia) ove sarà possibile acquistare i loro prodotti tipici locali. Sarà una gita breve, poco distante da Roma, e soprattutto poco stancante. Comunque intensa, concentrata nell'arco di poco più di dieci ore, con partenza dal Foro Italico alle 8.00 con rientro previsto non oltre le 18.30.
IL PROGRAMMA
ore   8.00
ritrovo al CONI-Foro Italico e partenza
ore   9.30
arrivo e visita del Palazzo Pontificio
ore 11.00
passeggiata nel centro storico di Castelgandolfo;
ore 11.30
tour in pullman dei Castelli Romani
ore 13.00
pranzo presso il Ristorante “da Baffone”
ore 15.30
trasferimento in pullman ad Ariccia
ore 16.00
visita dell’Azienda Leoni Randolfo
ore 17.00
rientro a Roma
ore 18.30
arrivo al Foro Italico

NOTE AMMINISTRATIVE ED ORGANIZZATIVE

La quota di partecipazione è così fissata: SOCI APEC € 35.00 - FAMILIARI € 40,00. La iscrizione alla gita deve effettuarsi presso la Segreteria APEC (da lunedi’ a giovedi’ 9.30-12.00). Il pagamento della quota deve essere contestuale all'iscrizione, ovvero da effettuare anche tramite bonifico bancario, facendo riferimento al codice IBAN IT98W0100503309000000005157 e specificando come causale: Gita APEC Castelli Romani.
Ricordiamo che tale quota comprende: transfer in pullman GT, biglietto di ingresso al Palazzo Pontificio di Castelgandolfo, uso di auricolari, pranzo al ristorante, assicurazione.
IMPORTANTISSIMO: per motivi organizzativi  e su richiesta del Palazzo Pontificio le iscrizioni dovranno essere perfezionate  (e quindi accompagnate dalla quota di partecipazione)  entro e non oltre il 30 ottobre p.v.
PER SAPERNE DI PIU'
APPROFONDIMENTI DALLA RETE

Vi proponiamno cinque siti interessanti che consentiranno di apprezzare ancor meglio i contenuti della nostra gita.

Il Palazzo Apostolico
I Castelli Romani
Azienda Leoni Randolfo
Ristorante "Da Baffone"
Olimpiadi 1960 a Castelgandolfo
Torna ai contenuti | Torna al menu